il Tip chiuso ad arte

il Tip chiuso ad arte

21 luglio 2018


Il Tip chiuso ad arte: non si sfalda e resta naturale
Si possono chiudere le treccine in diversi modi, sempre a seconda dello stile che si è voluto realizzare. In questo aiuta il materiale che si usa per queste realizzazioni, il Kanekalon (r).
Un modo per fermare definitivamente le treccine è per fusione, allo scopo si usano delle apposite pistole termiche con le quali la treccina viene tagliata e contemporaneamente bloccata. Si usa solamente quando vogliamo tenere le treccine particolarmente corte (ad esempio uno stile a caschetto, o una frangia). Lo uso anche in punti particolari dell'acconciatura, se vogliamo ottenere un effetto particolare ed asimmetrico.
Il Tip è la parte terminale della treccina e va trattato per evitare che si sciolga con il passare del tempo.
Qualcuno ottiene un risultato analogo usando una fiamma viva: a parte il rischio, il risultato è penalizzato dalle macchie di nero lasciate dalla fiamma, e naturalmente dalla impossibilità di controllare al 100% il taglio.
Il modo standard di fermare le treccine è quello della stabilizzazione termica. Dopo aver completato le treccine e aver dato una prima aggiustata al taglio delle estremità, il materiale viene immerso in acqua particolarmente calda (quasi bollente). Essendo il kanekalon termoplastico questo intervento fa si che ogni singola fibra lavorata prenda la forma della treccina in cui partecipa, di fatto rendendo le treccine stabili.
La punta della treccina resta in questo modo molto morbida e naturale, soprattutto se è stata applicata la tecnica dello shift, perché in questo caso le punte sono già molto sottili e con un intreccio particolarmente fitto!
Scuola di treccine, il voto
Partiamo da un voto di 10 e poi:
...naturalmente se il voto risultante è negativo "arrotonda" a zero!
Vai al prossimo articolo, il Trimming dura? Oppure torna all'indice della mia scuola!


Contatta Joy se vuoi scrivere un articolo o usare del materiale.